Comune di Luogosanto

Provincia di Sassari
 Inserito il 22 Febbraio 2017  

Che cos'è e come si esercita

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo normativo. Alla scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche, nonché al fine di promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa locale, l’accesso civico è altresì il diritto di chiunque ad accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi della normativa vigente. Limiti all’accesso civico sono previsti per la tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti (art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013, così come rivisto e modificato dall’art. 6 del D.Lgs. n. 97/2016).
 Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, con comunicazione al richiedente e anche agli eventuali soggetti controinteressati nel caso si tratti di dati o documenti ulteriori rispetto a quelli per i quali vige l’obbligo di pubblicazione on line nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
 
 Sono disponibili due differenti modulistiche a seconda che vengano richiesti dati/informazioni/documenti per i quali è previsto l’obbligo di pubblicazione sul sito web istituzionale, nella sezione “Amministrazione Trasparente” (vedasi “modulo A”), piuttosto che dati/informazioni/documenti ulteriori rispetto ai predetti obblighi (vedasi “modulo B”).
 
Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è subordinato soltanto al rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
 
 La richiesta di accesso civico va presentata al Comune di Luogosanto attraverso una delle seguenti modalità:
- tramite posta elettronica al seguente indirizzo: protocollo@comuneluogosanto.it
- tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC: protocollo.luogosanto@pec.comunas.it
- tramite posta ordinaria, al seguente indirizzo: Comune di Luogosanto (c.a. Responsabile della Trasparenza), Piazza della Basilica, 2 – 07020  Luogosanto (SS)
- a mezzo fax al seguente numero: 079/652399 (Ufficio Protocollo)
- brevi manu direttamente al Servizio Protocollo del Comune di Luogosanto (Piazza della Basilica, 2,  piano primo)
 
Dalla data di protocollazione dell’istanza decorrono i 30 giorni entro i quali il Comune è tenuto ad adempiere a quanto richiesto.